Package Tour du Saint-Bernard

Prenotate il vostro pacchetto per il meglio del Tour du Saint-Bernard!

Di seguito troverete la descrizione classica del Giro del San Bernardo in 5 tappe prenotabili attraverso i nostri 2 pacchetti per scoprire il meglio di questo Giro!

Potrete anche partire senza preoccupazioni grazie a Horizons Nature, che vi propone una partenza dal 4 al 9 luglio, dal 28 luglio al 1° agosto e dal 16 al 3 settembre 2023.

Tappa 1 La Fouly – cabane de la tsissette

L’escursione mattutina ci porta al colle del Basset… quasi 1200 m di salita! Camosci, stambecchi e marmotte ci fanno dimenticare la fatica e il panorama è stupefacente… Da qui ci aspetta una bella discesa fino al rifugio Tsissette.

Dislivello +1183/-1902 m
Tempo stimato: 8h
Distanza: 24,7 km

TAPPA 2 cabane de la tsissette – CABANE DE MILLE

Segue una bella discesa nel cuore della riserva naturale della Combe de L’A che ci permette di raggiungere il villaggio di Liddes. La salita da Liddes al rifugio Mille a 2450 m è breve ma faticosa… Un rifugio situato al valico tra la Val de Bagnes e la valle di Saint-Bernard, ai piedi del Petit Combin e di fronte ai più bei massicci alpini; il panorama mozzafiato vi farà dimenticare la fatica!

Dislivello +1172/-326 m
Tempo stimato: 5 ore
Distanza: 13,2 km

Tappa 3 Cabane de Mille – Bourg-St-Pierre

Sarete abbastanza coraggiosi e ambiziosi da scalare il Mont Rogneux, a 3082 m di altitudine. Se non volete scalare la vetta, potete prendere il sentiero che porta a Bourg-Saint-Pierre attraverso gli alpeggi di Entremont. Dall’alpeggio di Boveire, si scende attraverso la foresta fino al villaggio dove si conclude questo trekking.

Dislivello +750/-1470 m
Tempo stimato: 6 ore
Distanza: 14.1 km

Tappa 4 Bourg-St-Pierre – Passo del Grand-St-Bernard

Dal cuore dell’ultimo villaggio svizzero che risale la valle del San Bernardo, seguiamo l’antica strada che porta alla diga di Toules. Appena sotto l’alpeggio La Lettaz, si costeggia il lago e si inizia a salire verso l’alpeggio La Pierre. La salita diventa più ripida per raggiungere la Combe de Drône e il Col des Chevaux. Una bella traversata ci permette di raggiungere l’ospizio del Grand Saint-Bernard a 2472 m.

Dislivello +1300/-500m
Tempo stimato: 6 ore
Distanza: 13,7 km

Tappa 5 Col du Grand-St-Bernard – La Fouly

Dal colle del Grand Saint-Bernard, seguire il sentiero sul versante italiano fino all’alpe Baou e poi svoltare a destra in salita fino alla Fenêtre de Ferret, dove si rientra in Svizzera con un panorama mozzafiato. Si scende tra i laghi della Fenêtre per poi raggiungere l’alpeggio di Plan de la Chaux. Si scende nella Val Ferret verso nord attraverso l’alpeggio di Ars e poi la frazione di Ferret. All’ingresso del paese, si prende il sentiero a sinistra e si prosegue lungo la riva sinistra della Dranse prima di riattraversarla e concludere la tappa sulla strada cantonale per La Fouly.

Dislivello +439 m/-1309 m
Distanza 13.17 km.
Durata circa 4h15

Prenotazione

Scoprire il tour

x Fine della stagione per la pista di Le Revers Viste le condizioni attuali e le previsioni meteo, la pista Revers è definitivamente chiusa.
Politica sull'uso dei cookie
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite. È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.