LA NOSTRA STORIA

La storia millenaria del Paese del San Bernardo

I primi abitanti del Pays du St-Bernard furono probabilmente gli Etruschi, popolo che occupava il Nord dell'Italia. Nella nostra regione, i Veragri s'installarono nei distretti di St-Maurice, Martigny et Entremont.

I Romani, dopo l'annessione dell'Elvezia e il massacro dei Salassi, (Celti della Valle d'Aosta) per impadronirsi del passaggio del Mont Joux, decisero di sottomettere i Veragri. Quando penetrarono nella vallata dal Mons Jovis (Gran San Bernardo), vi trovarono quattro tribù:

  • i Viberi nella regione orientale,
  • i Seduniani, detti anche uomini delle colline, al centro,
  • i Veragri intorno al San Bernardo e
  • i Nanturati verso la regione lemanica.

Queste tribù armate fondarono centri abitati che dettero origine a Sedunum (Sion), a Octodurum (Martigny) e a Agaunum (St-Maurice). Essi s'unirono contro l'invasione romana. : nel 54 a.C., una spedizione del generale Galba per impossessarsi dei valichi del San Bernardo e del Sempione fallì e i legionari dovettero ritirarsi.
Le aquile romane ritornarono solo dopo una quarantina d'anni, sotto l'Impero di Augusto.

Non si conoscono le condizioni di vita sotto il dominio dei Romani, ma quello che sappiamo è che dopo l'invasione dei Barbari, gli Unni e i Saraceni portarono la desolazione nelle nostre vallate.

i Saraceni distrussero il monastero - rifugio di Bourg-Saint-Pierre e nel 972, l'abate de Cluny fu fatto prigioniero al ponte di Orsières. Il Pays du St-Bernard fece parte del primo Regno di Borgogna fino al 1032 e poi della Contea di Savoia.

Nel 1475, durante la battaglia della Planta, i Vallesani vinsero e il vescovo di Sion divenne il signore spirituale e temporale del Basso Vallese con un governatore a Saint-Maurice e un castellano a Sembrancher.

Questo durò fino alla fine del vecchio regime nel 1798. In seguito, dopo tre anni d'indipendenza e dieci anni come dipartimento del Sempione, la storia del Pays du St-Bernard si confonde con quella del cantone del Vallese.

LA NOSTRA STORIA

Timeline du Pays du St-Bernard